Contro: dal latino contra, che è di fronte, dalla parte opposta, dirimpetto a.
Avvento: dal latino adventus, arrivare, sopraggiungere.
In questo anno che, per molti versi, si è dimostrato totalmente contrario alle nostre aspettative, noi arriviamo con un progetto che rispetti queste premesse. Non un calendario che vi dica cosa fare, quando farlo, dove farlo, ma una raccolta delle nostre esperienze, delle nostre fragilità e di quei momenti in cui ci siamo sentite in dovere di fare e, contrariamente alle attese, ci siamo arrogate il diritto di non farlo.
Vi diamo il benvenuto in questo calendario un po’ a rovescio, sperando che possiate riconoscervi in minima parte nel nostro percorso. Anzi, se vi va potete usare sui social l’hashtag #controavvento, oppure scriverci all’email controavvento@gmail.com e raccontarci le vostre esperienze “contrarie”.
Oppure niente di tutto questo: la parola d’ordine è godersela, anche nei momenti no.
A proposito, Controavvento significa non avere regole, se non quelle che ci diamo noi. Le caselle cliccabili saranno quelle del giorno indicato e quelle dei giorni precedenti, potete prendere spunto da quello che troverete scritto, ballare in maniera sfrenata sulla musica scelta e, alla fine, decidere l’ordine con cui usufruire dei contenuti.